post

Solazzo Show, San Miniato Siena Women’s Campione d’Inverno

Il Siena Women’s San Miniato è Campione d’Inverno nel campionato Eccellenza Toscana. Un traguardo, certo, meramente statistico, ma che indirizza in un binario ben preciso quello che dovrà essere il cammino delle ragazze di Pacciani nel 2019, al termine di una anomala pausa natalizia che terrà fermo il torneo sino alla metà di febbraio.
Anche perché, come le ultime due gare hanno dimostrato, non esistono avversari semplici da affrontare. Dopo il mezzo passo falso con l’Aglianese, infatti, arrivava nel senese il Filecchio Frates, altra squadra invischiata nella lotta per non retrocedere. E se è vero che l’avvio è tutto di marca neroverde – o bianconera, visto che le ragazze indossano oggi la gloriosa maglia della Robur – è anche un fatto che siano le gialloverdi a passare in vantaggio, con un ottimamente orchestrato contropiede. Non si fa attendere la reazione delle ragazze di Pacciani che, cinque minuti dopo, pareggiano i conti sugli sviluppi di un angolo con Francesca Solazzo. Il primo tempo si chiude dunque in parità, un risultato tutt’altro che positivo per le padrone di casa.
Nella ripresa, l’ingresso della sedicenne Juniores Tordini dà forse la necessaria scossa alle senesi, che intorno all’ora di gioco pervengono al meritato vantaggio: protagonista ancora di Solazzo, con un gran tiro dal limite. Dopo una diecina di minuti il San Miniato passa ancora, con una grande incornata di Gangi che spedisce la palla laddove il portiere avversario non può arrivare. La tranquillità dura però poco, perché il Filecchio, autore di una gara impeccabile sempre giocata a viso aperto, con una gran bella azione accorcia nuovamente le distanze sul 3-2. A chiudere definitivamente i conti ci pensa ancora una volta una implacabile Solazzo, che firma la tripletta personale per la marcatura che chiude la gara sul 4-2 finale.
Una gara veramente bella, ben giocata da entrambe le squadre, che consegna dunque al Siena Women’s San Miniato un Capodanno da prima della classe. “Sono molto soddisfatto della prestazione delle ragazze – commente mister Pacciani a fine gara – nonché della loro reazione dopo essere passati in svantaggio. Siamo Campioni d’Inverno, chiudendo imbattuti il girone d’andata: questo è certo un bel traguardo, un onore per tutto il movimento femminile di Siena e del San Miniato. Ma ora dobbiamo pensare solo a ricaricare le pile, ci aspetta una seconda metà di stagione altrettanto dura ma mi auguro che il 2019 ci possa portare tante soddisfazioni. Desidero infine fare a tutti, a nome del GS San Miniato, gli auguri per un buon Natale e per un sereno anno nuovo.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *